Ciaspole
Per gli appassionati delle passeggiate ma anche per chi vuole avventurarsi nella natura invernale per la prima volta: le ciaspole sono davvero alla portata di chiunque!
Un attività che permette di penetrare, senza particolari capacità tecniche, nell’anima più autentica della montagna invernale. Un ambiente puro, incontaminato, lontano dalla frenesia delle piste da sci.
Per andare con le ciaspole fondamentalmente basta saper camminare ma ci sono anche dei rischi da considerare.
Tenere conto dei pericoli della neve in montagna (frane, slavine,ecc), per questo praticare l’attività in sicurezza.
Mai uscire dai sentieri tracciati, avventurarsi da soli o seguire le tracce di qualcuno passato precedentemente;
Se non si conosce il posto valutare la possibilità di andare con qualcuno che conosce bene la zona e che magari abbia già fatto quella ciaspolata;
Cercare percorsi e giornate adatte, informarsi sui tempi di percorrenza, dislivelli, punti di ristoro e valutare le previsioni meteo;
Pianificare l'uscita in modo che i tempi siano compatibili con le ore di luce a disposizione.
Utilizzare un adeguato abbigliamento (vestiario adatto alle temperature, anti-vento e anti-pioggia, calzature da trekking impermeabili) e attrezzature necessarie (uno zaino, bastoncini, se non si possiedono dei pantaloni impermeabili le ghette possono aiutare a non far entrare la neve negli scarponi o a non bagnarsi)
Le ciaspole si possono noleggiare in quasi tutti i centri e negozi che si occupano di noleggio sci in Valle.
Per chi è interessato ad acquistare le proprie ciaspole troverà un costo molto più contenuto rispetto a tutte le attrezzature dello sci in genere. Solitamente la spesa rimane tranquillamente sotto i 150 Euro per l’acquisto di un modello già performante.