INFORMATIVA E ACCORGIMENTI DELLA NOSTRA STRUTTURA PER IL COVID 19 INFO COVID 19

Ferrate, falesie, palestre indoor ed acropark

Quando si vuol scoprire l'essenza della montagna toccando con mano la roccia e raggiungere dei punti impareggiabili l'arrampicata, le vie ferrate ed i sentieri attrezzati sono esperienze da provare assolutamente.

Ferrate, falesie, palestre indoor ed acropark

L’arrampicata può essere praticata da chiunque, con il giusto equipaggio e seguendo il proprio grado di capacità. Scalare è un’attività che mette alla prova le nostre forze fisiche ma anche mentali, ti porta ad esplorare la verticalità della roccia e a darti soddisfazioni impagabili. L’arrampicata può portarti in vie lunghe sulle Dolomiti, su roccia o su ghiaccio, in pareti più facili ad alta quota oppure in falesia per allenarti o seguire delle lezioni di roccia o in palestre con pareti attrezzate in centri indoor.

Le ferrate offrono itinerari suggestivi e grandi emozioni, ti permettono di spingersi in punti inaccessibili e diversi da quelli raggiunti con la camminata in quota. Per affrontare una via ferrata è necessaria una attrezzatura specifica (Set da ferrata, imbrago, caschetto) in modo da affrontare il percorso su cordino metallico in sicura tranquillità.

Gli Acroparks sono dei percorsi acrobatici tra gli alberi per avvicinarsi al mondo delle ferrate e dell’arrampicata. Promuovono il rispetto dell’ambiente e il divertimento in massima sicurezza. Sono molto indicati per i bambini ma adatti anche agli adulti per la presenza di tracciati di varia difficoltà.

 

Sta a te decidere quale attività fa al caso tuo, dove andare e se essere accompagnato da un esperto professionista in grado di garantire la massima sicurezza.

 

Se decidi di farti seguire puoi rivolgerti a:

GUIDE ALPINE VAL DI FIEMME

Via F.lli Bronzetti n 60 38033 Cavalese (TN)

Tel.: 3383377348 – 3803294548

Email: info@guidealpinevaldifiemme.it

Sito: https://www.guidealpinevaldifiemme.it

 

VAL DI FIEMME OUTDOOR

Via Gioacchino Rossini, 3 38033 Cavalese (TN)

Tel.: 3770945344

Email:info@valdifiemmeoutdoor.com

Sito: https://www.valdifiemmeoutdoor.com

 

FALESIE PER L’ARRAMPICATA IN VAL DI FIEMME

FALESIA MONTEBELLO (1000 mt)

A Cavalese nelle vicinanze del PalaFiemme si trova un ampio parcheggio dove lasciare la macchina. Proprio sopra si sviluppa la palestra di roccia

Avvicinamento: 3 minuti

Stagionalità: da aprile a settembre

 

FALESIA MOLINI (1000 mt)

Dal paese di Trodena si scende in località Molini, il parcheggio è nei pressi dell’albergo Zur Muhle

Avvicinamento: 10 minuti

Stagionalità: da aprile a settembre

 

FALESIA SOTTOSASSA (1096 mt)

Da Predazzo salire verso Bellamonte e svoltare a destro allo spazio desinato al deposito di legname, seguire le indicazioni per il campeggio. Passare sopra alla strada che attraversa il torrente, poco dopo si trova il parcheggio.

Avvicinamento: 20 minuti

Stagionalità: da aprile a settembre

 

FALESIA PALESTRA FRANCO MARTA (1984 mt)

Da Predazzo salire al Passo Rolle e parcheggiare al passo. Dietro al Bar Albergo Vezzana troverete le indicazioni per la falesia.

Avvicinamento: 5 minuti

Stagionalità: da aprile a settembre

 

 

PALESTRE DI ROCCIA IN VAL DI FIEMME

CENTRO INDOOR STAVA DI TESERO

Via Roma, 102 Tesero (TN)

Tel.: 338 3377348

 

FERRATE FIEMME

FERRATA ATTILIO SIEFF

Zona: Ziano di Fiemme

difficoltà: moderatamente difficile

adatta a: chi ha già affrontato prima percorsi attrezzati verticali o ferrate facili.

avvicinamento: 1h

durata ferrata: 30 minuti

durata totale percorso a/r: 3 h

Itinerario: partenza dal paese di Ziano di Fiemme 952 mt, si sale per circa un’ora nel ripido sentiero nel bosco che porta all’attacco. Da qui la ferrata risale un canalone, passando sulla roccia, poi fra dei massi (passaggio stretto), sale verticalmente per raggiungere la croce in vetta su Punta Polsa (1439 mt). Si scende al contrario sullo stesso tragitto.

Stagionalità: Ferrata praticabile da primavera all’autunno, escludendo il periodo in cui si può trovare neve e ghiaccio.

Vista: sulla Catena del Lagorai, sul paese di Ziano di Fiemme e sulla Val di Fiemme.

 

FERRATE BOMBASEL - CERMISKYLINE

Zona: Alpe Cermis - Cavalese

difficoltà: VERTIGO moderatamente difficile con passaggi esposti, HIGHWAY facile percorso attrezzato.

adatta a: chi ha esperienza VERTIGO per chi è alle prime uscite HIGHWAY.

avvicinamento: utilizzando gli impianti di risalita del Cermis si raggiunge la cima Paion 2230 mt. Si prosegue a piedi sul sentiero L03-353 verso la forcella di Bombasel (2180 mt) e i laghi di Bombasel (2268 mt) si risale alla forcella del Macaco -2278 mt) dove inizia la ferrata Cermiskyline. Si parte dal percorso chiamato VERTIGO raggiungendo la vetta del Castel di Bombasel a 2535 mt e si lascia la croce scendendo da HIGHWAY. Da qui il sentiero L04 riporta ai laghi di Bombasel dove si riprende il sentiero L03/353 per tornare al Paion del Cermis, dove attendono gli impianti di risalita per scendere dal monte Cermis.

durata avvicinamento e ritorno: 1 ora e 30 minuti

durata ferrata: 1 ora e 30 minuti

durata totale percorso a/r: 3 ore e mezza

Itinerario: la ferrata si sviluppa su due vie distinte la più impegnativa "Vertigo" e la più facile "Highway". Salendo la rampa di Vertigo tra tratti verticali e collegamenti attrezzati apprezzando il panorama sui laghi di Bombasel si raggiunge la croce del Castel di Bombasel. Sul versante opposto si scende lungo la cresta del percorso HIGHWAY

Stagionalità: per via della quota è consigliato praticare le ferrate nella bella stagione che può iniziare da maggio e terminare a settembre

Vista: le ferrate si trovano nel gruppo della Catena del Lagorai, si può godere del panorama di molti gruppi dolomitici.

 

FERRATA DEI CAMPANILI DEL LATEMAR

Zona: Pampeago - Obereggen

difficoltà: ferrata lunga, moderatamente difficile con tratti esposti

adatta a: chi è allenato e ha resistenza

note: trattandosi di una escursione lunga si può pensare di farla in due giorni pernottando al Rifugio Torre di Pisa o per i più avventurosi nei due bivacchi A. Sieff o E. Rigatti)

Itinerario da Pampeago: dal Passo Pampeago (1757 mt) e raggiungere a piedi il Rifugio Torre di Pisa (2 ore e 10 minuti) proseguire nel lunare paesaggio del circo del Latemar verso la Forcella dei Camosci per poi proseguire fino alla Forcella dei Campanili (2600 mt, 1 ora dal Rifugio Torre di Pisa). Lasciato il percorso attrezzato in 15 minuti si sale verso Cimon del Latemar (2846 mt). Si scende il sentiero verso il Bivacco Rigatti (2620 mt, 2 ora dalla Forcella dei campanili). Scendendo si percorre la traversa che riporta al Rifugio Torre di Pisa (dal bivacco fino a qui 1 ora). Da qui si scende il sentiero di discesa verso Pampeago (2 ore e mezza)

durata totale percorso a/r Pampeago: 9 ore

dislivello totale:1300 metri.

 

Itinerario da Obereggen: da Obereggen si sale con la seggiovia Oberholz fino alla stazione a monte, 2090 mt. Si segue il sentiero 18 per raggiungere la Forcella dei Camosci (2590 mt 1 ora e 45 minuti dall’arrivo della funivia) e poi la Forcella dei Campanili (45 minuti dalla Forcella dei Camosci). Indossata l’attrezzatura e proseguendo per altri 15 minuti troviamo l’attacco della ferrata. Per il rientro percorrere il sentiero 511.

durata totale percorso a/r Obereggen: 7 ore

dislivello totale:750 metri.

 

Stagionalità: da praticare nella stagione estiva con meteo favorevole

Vista: Ampio panorama sul sottostante Lago di Carezza, sul vicinissimo Gruppo del Catinaccio e sui verdissimi prati dell'Alpe di Siusi; in secondo piano si intravvedono il Sassopiatto e il massiccio del Sella. 

 

PARCHI AVVENTURA ACROPARK IN VAL DI FIEMME

ADVENTURE DOLOMITI

LOCALITÀ PIAZZOL 38030 CASTELLO MOLINA DI FIEMME (TN)

Tel.: 3273195985

Email.: info@adventuredolomiti.it

Sito: http://www.adventuredolomiti.it

 

SUAN PARK

Via Giuseppe Verdi, 38030 Ziano di Fiemme (TN)

Tel.: 347 532 3839

Email: info@avisiorafting.it

https://www.avisiorafting.it/parco-avventura-suan-park.asp

lista estate



Prenota Subito!
Offerte e pacchetti
Archivio news
Meteo

Vedi i dettagli

Dati meteo e previsioni in collaborazione con Meteo Trentino
Partner di:

Visita

Via Miramonti 15 - Daiano
38099 Ville di Fiemme TN
tel. +39.0462.230613
info@residencemiramonti.it

© Copyright Miramonti srl 2024 | Tutti i diritti riservati
Se non diversamente specificato attraverso citazioni d'altra fonte, i materiali informativi presenti in questo sito sono protetti dai diritti d'autore.
P. Iva/C.F. 00644250227 | Impressum | Privacy

Powered by Sìservices – Media & More